Brasile: il paradiso per chi investe nel settore immobiliare
Nel 2006 è iniziato il boom del settore immobiliare e oggi il Brasile è un paradiso per chi investe in costruzioni. Il mercato immobiliare ha una previsione di crescita per il 2013 intorno al 3,5-4% ed il settore delle costruzioni rappresenta già il 6% del PIL.
In questi ultimi anni, 80 milioni di persone hanno aumentato il proprio potere di acquisto migrando alle classi A,B e C. La crescita si evidenzia dal consumo di cemento che nel giugno 2012 ha raggiunto le 66.688 tonnellate. In costruzioni tanti centri commerciali, ville residenziali con finiture di pregio ( con valore compreso da 250 mila euro a 4,400 milioni di euro) e moltissime abitazioni popolari. Lo sviluppo di queste ultime è il riflesso del forte incentivo del governo federale brasiliano attraverso il progetto MINHA CASA, MINHA VIDA finanziato dalla Banca CAIXA per chi a un reddito mensile compreso tra 640 e 2 mila euro. Nella prima fase del progetto sono state consegnate più di 1 milione di case e la seconda fase ne prevede oltre due milioni entro il 2014.
Tuttavia, per chi intende investire nel settore è necessario considerare le nuove regole sulle costruzioni che impongono standard qualitativi precedentemente ignorati. Inoltre è importante conoscere molto bene la zona prescelta, le abitudine della popolazione e le loro esigenze, la manodopera locale disponibile, per non perdere ne’ tempo ne’ denaro.
Per molte specialisti del settore la grande sfida del Brasile è la formazione di manodopera specializzata a tutti i livelli. Negli ultimi sei anni gli ingegneri non sono mai stati valutati nel mercato come ora e non mancano offerte di lavoro per gli ingeneri civile, geometri, capi cantiere, manodopera specializzata, etc.
Per chi vuole investire in Brasile TEKNOMATIC è in grado di offrire una consulenza specializzata a tutti i livelli e per tutte le aziende.
Fonte diversi: ROTOMIXBRASIL, AGENCIA O GLOBO, BOM DIA BRASIL, CAIXA.