Economia Brasile: le occupazioni con i salari più alti e con le maggiori offerte di lavoro
Lo sviluppo economico che il Brasile ha avuto negli ultimi anni ha generato effetti positivi sul mercato del lavoro. Secondo CAGED e MTE, in dieci anni il numero di persone assunte è salito dal 45,3 % al 56%.
Oggi sono tantissime le offerte di lavoro per chi ha una comprovata formazioni professionale ed esperienza. Gli stipendi sono molto attraenti, ma chi intende far parte di questo selezionato gruppo di professionisti deve possedere un portoghese fluente e molto spesso padronanza della lingua inglese. Inoltre la conoscenza della lingua italiana, spagnola e tedesca è sempre ben considerata.
Tuttavia esistono settori come l’ingegneria, l’architettura, la sanità, etc., che impongono l’iscrizione all’albo di categoria per poter svolgere l’attività. Ad esempio il CRM per i medici o il CREA per chi gli ingegneri. Gli stranieri o i brasiliani che hanno conseguito un titolo di studio all’estero possono richiedere l’iscrizione all’ordine ed albo di categoria solo dopo aver ottenuto la validazione del proprio titolo.
Secondo una ricerca condotta da Michael Page, società di reclutamento di personale esecutivo e dirigenziale, nel 2013 alcuni professionisti riceveranno fino a 50 mila reale al mese incluso le provvigioni, un esempio è per gli Private Banking/Wealth Management, professionisti molto ricercati a Sao Paolo.
Gli Ingegneri ed i geologi minerari possono guadagnare stipendi fino a 45 mila reale. A Belo Horizonte i lavoratori impegnati nelle operazioni di pianificazione del settore minerario dovrebbero ricevere tra 6 mila e 15mila reale.
La richiesta di dirigenti per il settore edile cresce rapidamente ed è destinata a continuare. Questi professionisti possono ricevere stipendi tra 25 mila e 40 mila reale a Rio de Janeiro.
Gli ingegneri preposti alle autorizzazioni e i supervisori sono molto ricercati a Belo Horizonte e potrebbero ricevere stipendi fino a 31 mila reale al mese. Si stima che lo stipendio di questi professionisti non sia inferiore a 16 mila reale.
Per i professionisti che lavorano come Controller, ovvero responsabili del controllo dei costi e delle spese, lo stipendio arriva fino a 22 mila reale a Belo Horizonte e 25 mila reale a São Paulo.
La domanda di sales manager per il segmento della salute è cresciuta molto negli ultimi anni, con una aspettativa di guadagno di 24 mila reale a San Paolo. Il settore attraversa un momento di grande trasformazione e offre molte opportunità per chi è esperto in strategie di vendita e marketing.
A Porto Alegre, un responsabile commerciale (specialista in consumo) può ricevere fino a 20 mila reale al mese e molte aziende nel sud del paese sono alla ricerca di manager con questo profilo.
Un direttore di bilancio a San Paolo può riceve uno stipendio di 16 mila reale, e secondo la ricerca si sta verificando un aumento di questi professionisti nelle principale città del paese.
Training Manager e Sviluppo, per i professionisti di questo settore lo stipendio arriva fino a 18 mila reale a Rio de Janeiro. Questa figura è responsabile di mantenere i dipendenti creativi e pro-attivi allo scopo di incrementare la produttività ed il guadagno.
Un Account Manager (Telecom) a Belo Horizonte guadagna fino a 14 mila reale al mese ed è tutt’oggi una delle figure più ricercate.
Nel segmento agroalimentare un laureato in agro-negozi, ingegneria forestale o agronomia e che lavora come dirigente guadagna fino a 15 mila reale.
In Brasile non mancano opportunità anche per il settore sanitario: a San Paolo gli stipendi per i professionisti del settore sanitario, esperti in regolamentazione dei prodotti farmaceutici/cosmetici, arrivano fino a 18 mila reale. La domanda è una conseguenza del gran numero di aziende che entrano nel mercato brasiliano e in America Latina, e che hanno bisogno delle certificazioni per la commercializzazione dei prodotti. Un direttore di un’unità ospedaliera incassa al mese un stipendio di 22 mila reale. Questi professionisti devono avere una laurea in Economia e Commercio o Medicina, oltre ad un Master in Amministrazione Sanitaria. Per un laureato in medicina che non vuole lavorare nel settore amministrativo una valida alternativa è la chirurgia plastica. Un chirurgo guadagna una media di 18 mila reale al mese ed un medico di base che lavora per il governo federale nel programma “Mais Medicos” percepisce uno stipendio di circa10 mila reale.
Cari visitatori, grazie per Vs. attenzione.
Dott.ssa Karolina Mariano
Se desideri ottenere il riconoscimento del tuo titolo di studio in Brasile per accedere alle molteplici opportunità che questo paese sta offrendo scrivi a info@teknomatic.net.
Fonte: R7 Noticias, EXAME.COM
Nota: 1 Reale: 2,50- 3,00 euro circa