La nuova fabbrica Fiat cambia la vita della popolazione di Goiana/PE
La nuova fabbrica Fiat cambia la vita della popolazione di Goiana/PE
I lavori non sono ancora finiti e la futura fabbrica della Fiat in Brasile, la cui inaugurazione è prevista nel 2014, ha cambiato la routine della piccola Goiana, città con localizzazione strategica per la produzione industriale. In un raggio di 100 km si trovano due aeroporti internazionali e tre porti. La popolazione di 75.644 mila abitanti si è sostenuta per molti anni con la coltivazione della canna da zucchero con un PIL attuale di 734 milioni di reale. Il suo territorio ha un’estensione di 502 km quadrati, equivalenti a due volte e mezzo la superficie territoriale di Recife (capitale dello stato di Pernambuco), di cui 18 km totalmente bagnati dall'Oceano Atlantico con sei belle spiagge e temperatura media tra 24-26 gradi per tutto l’anno.
Il settore immobiliare fa già sentire i primi effetti sull'economia. Per le strade della città, distante 62 km da Recife e 52 km da Joao Pessoa, non è difficile trovare pile di mattoni davanti alle case in ristrutturazioni oltre alle vari offerte di case residenziali di lusso con aree benessere comprendenti piscina, sala giochi, cinema, palestra, spazio bimbi etc.
L’imprenditore Joselito Marino è andato a Betim (MG), lo scorso anno per conoscere gli impatti della casa automobilistica nella città. L’uomo che aveva un piccolo albergo ha costruito altre tre unità e in cinque anni prevede di recuperare i 2 milioni di reale investiti. Guardando al futuro, quattro costruttori hanno formato un consorzio per edificare un quartiere pianificato di 50 ettari per un investimento di 1 miliardo di reale. Il quartiere avrà un polo giuridico, UPA (Pronto Soccorso), negozi, alberghi e 2.200 residenze. Il 40% delle 169 unità pronte messe in vendita sono state già acquistate.
La fabbrica dovrebbero iniziare a produrre nel 2015 ed una volta completato, l'impianto darà 4.500 posti di lavoro, per una capacità produttiva di 250 mila macchine/anno. Oltre alla multinazionale Fiat ci sono in costruzione grossi laboratori chimici/farmaceutici, fabbriche di vetro etc.
Per chi intende investire a Goiana, TEKNOMATIC ti propone una consulenza completa che offre notevoli opportunità di raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali.
Fonte: Folha de Sao Paulo, sito FIAT.